4 gennaio 2011

Iniziamo?

(Gaia e la sfida dello zucchero)

E' iniziato tutto un paio di mesi fa, quando ho visto la foto di una torta da battesimo: bella, liscissima, bianca, sulla sommità un porte-enfant e due scarpette deliziose...
"Chissà se sono capace di rifarla uguale..."
Ahi ahi ahi, non lo avessi mai pensato!
Premetto: non me la cavo male con i fornelli. Gli amici raramente rifiutano un invito a cena e non lasciano quasi mai qualcosa nel piatto, anche perché divido rigorosamente i miei tentativi in due categorie:
  • sperimentazione selvaggia: riservata quasi esclusivamente ad una grossa, pazientissima cavia a forma di marito
  • protocolli osservazionali: che vengono messi in atto solo quando la sperimentazione selvaggia ha avuto esito positivo, la cavia-marito è sopravvissuta e, come l'Uomo del Monte, ha detto sì!
Insomma, sono capace di fare un dolce decente che non avveleni i commensali. Sarei mai stata in grado di preparare una torta come quella, che sembrava rivestita da una dolce coperta di  Fimo commestibile?
Così sono precipitata a capofitto nel fantastico mondo dello zucchero. Ho iniziato a documentarmi, il mio mestiere è la ricerca e mi piace studiare, e dopo aver raccolto un bel po' di informazioni sono passata all'azione...
Dire che ho ritrovato residui di pasta di zucchero anche sotto al letto sarebbe poco e lo zucchero a velo... Dio mio, lo zucchero a velo ci ha fatto compagnia per almeno tre giorni, levigando insistentemente il pavimento come la migliore delle cere e costringendoci a pattinare piuttosto che a camminare!
Per niente soddisfatta del risultato (anche se la torta è stata letteralmente spazzolata via), ho continuato a leggere in giro per la rete e a studiare (che è la cosa che mi riesce meglio), mi sono imbattuta in luoghi fantastici, pieni di ricette difficilissime e foto incredibili... come non cogliere questa sfida zuccherata?
Solo all'idea di un nuovo campo in cui sperimentare mi viene il solletico alle mani!
E via, dunque! Come in ogni ricerca che si rispetti davvero, non so quale sarà il risultato né quando arriverà... se arriverà!  E come diario degli esperimenti un tuorlo incantato, dove scrivere, annotare e  raccogliere non solo i tentativi ma, soprattutto, il divertimento!
A presto...



4 commenti:

  1. In bocca al lupo per il neonato blog!
    :)

    RispondiElimina
  2. Crepi il lupo!
    Grazie della visita, ZioPiero, il primo commento è emozionante :)))
    ...e mi permette di capire che schifezza di formattazione ho fatto per i commenti... urge riparare!

    RispondiElimina
  3. Voglio iniziare la visita del tuo blog con questo link.... :)

    http://www.bedog.it/educazione/post/32.html

    Ora proseguo :)

    Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie, Anna, un augurio graditissimo!

    RispondiElimina

Grazie per aver deciso di scrivere un commento!