15 novembre 2012

I BBbuoni (02. tarantelle irpine)

E fu così che Franz (il marito paziente) ed io ci inerpicammo verso la ridente Irpinia per immolarci nell'impresa burocratica dell'anno.
Il palazzone della ASL in cui approdiamo è una specie di oasi: grande, pulito e praticamente vuoto.
Totale assenza di vecchi sbofonchioni e pacchiane isteriche, decibel contenuti, numero di bambini piagnucolosi più che accettabile.
Ufficio del medico di base ampio, con tre impiegati a disposizione...
Entro e illustro il mio problema. L'impiegata strabuzza gli occhi e mi manda dall'impiegato maschio che siede all'estrema destra delle scrivanie.
Costui ha i tratti somatici del pugile suonato e, cosa assai sorprendente, assoluta mancanza di espressione. Ma non una inespressività usuale (tipo "Sono fotogenico") nè quelle paresi botuliniche che sempre più si vedono in giro. No, questo signore sembra Data (Star trek: TNG) o, meglio, Odo (StarTrek Deep Space nine). Ho cercato di strappargli un sorriso, un espressione di meraviglia, una irritata ma nulla, assolutamente nulla era in grado di fargli contrarre i muscoli della faccia.

Insomma, l'impiegato maschio dominante si fa carico della mia pratica, mi ascolta e inizia a scrivere al terminale, mi iscrive all'anagrafe, scegliamo il medico E fin qui niente di strano. Poi, dopo avergli ripetuto l'iter che mi aveva illustrato il suo collega napoletano, sfodero le carte per fare la revoca. Sempre mantenendo la stessa espressione, osserva che "pare brutto" revocare il medico immediatamente.  
"Ci vediamo fra un paio di settimane" aggiunge.
AAAAARGGGGHHHHHH esclamo io!!!
Ma come? io avevo detto tutto tutto e quello non aveva mosso un sopracciglio. Ed ora?
Ed ora, secondo lui, domani devo ritornare ad Avellino per disdire il medico
Sostiene che io questo medico non lo dovevo proprio scegliere, che potevo iscrivermi soltanto. Bhe, se avesse mosso i muscoli della boccuccia per dirmelo...
Sopraggiunge intanto un quarto impiegato, il più alto in grado.
Conosce la storia della mia pratica e allora, poiché mi pare quello smart, gli chiedo di fare anche l'esenzione.
Sa - dico - a Napoli mi hanno detto che se me la fate voi sarà un'esenzione permanente, invece a Napoli devo rinnovarla ogni anno contestualmente alla pratica dei buoni.
(con i tempi che corrono e le spending review che volano hai visto mai che manco ho iniziato ad essere celiaca e già mi aboliscono la patologia)
Lo smart mi chiede i certificati.
"E dove sta la biopsia?" mi chiede
"La biopsia?  - lo guardo con sospetto - la biopsia è in cartella, a casa"
"Eh, ma noi dobbiamo vederla!"
"Ma veramente l'ha già vista il gastroenterologo per la diagnosi... e alla ASL di Napoli non me l'hanno chiesta"
"Si vede che a Napoli sono meno... sospettosi"

Cioè... tu, impiegato della ASL, decidi di fare la supervisione di quello che diagnostica un centro prescrittore?? Ma chi si'? La commissione dell'invalidità???

Si allontana con le mie carte e torna dopo poco.
"Signora! - esclama -  dice la dottoressa che si può fare (se ci porta la biopsia) e poi tra una quindicina di giorni le diamo tutto, esenzione e buoni"
"Ma io non voglio chiederli qui questi stramaledettissimi buoni! Li voglio a Napoli! Non posso farmi 160 kilometri se mi finisce la farina!"
"Ah, signora, allora no! - dice lo smart - esenzione e buoni seguono il medico di base. Torni tra... "
"Ma non si potrebbe fare adesso"
"Ma la signora deve avere l'esenzione qui! - interviene l'inespressivo -mo' la facciamo sbagliare due volte. Già non doveva scegliere il medico. Mo' DEVE fare l'esenzione. Che ci azzeccano i buoni"
"La dottoressa non vuole - dice lo smart - l'esenzione sta meglio a Napoli, è più ordinato"
"No!  - rincara il pugile inespressivo - è giusto che tenga l'esenzione qui alla residenza, mica le può scadere la malattia"

Quando mi defilo dall'ufficio i due stanno ancora discutendo.
Torno a Napoli in possesso di un libretto e di un medico di base irpino. Senza BBbuoni e senza esenzione.
Piccoli progressi.
Qui dal tenue è tutto
Alla prossima


1 commento:

  1. Questo è peggio di un thriller :(
    Sarà mica il maggiordomo l'assassino???

    RispondiElimina

Grazie per aver deciso di scrivere un commento!