13 dicembre 2012

GranFetta Falcopardo

 Sono giorni di lunga permanenza al lavoro, esco presto, torno tardi e mi addormento in piedi.

Per questo oggi  vorrei condividere con tutti questa ricettina semplicissima, che produce uno spuntino gustoso e velocissimo da realizzare.
 
Ma c'è un motivo molto importante per cui mi piace condividerla: me l'ha mandata il mio amico Falcopardo, pistoiese D.O.C. e me la ha anche adattata espressamente per il celiaworld.
Ho apprezzato davvero moltissimo questo pensiero e l'ho trovato davvero squisito, sia in termini pratici che morali! 
In più la ricetta della Fetta Falcopardo ha tre caratteristiche fantastiche: 
  • La prima (e la più importante) è che leggendola si sente l'accento toscano.
  • La seconda è che è per palati robusti e anche qui (pure con la contaminazione del ketchup e della mozzarella) non riesco a non pensare alla Toscana.
  • La terza è che è la trovo sinestetica e riesco a sentirne i sapori leggendola. 
Che ci volete fare? Tengo 'nu quarto 'e ggeni napulitani, nu venticinqui pecciento di geni siculi e altrettanta percentuale ligure. Dovrei essere una lupetta di mare. Invece sono prefettamente a mio agio in collina.


Ma ecco qua la ricetta, esattamente come mi è arrivata:

"allora, prendi una fetta di pane senza glutine, anche una ciabatta va bene, viene saporita anche quella.
Stendi sulla cibatta uno strato di ketciup (quello della Coop e' senza glutine ).
Dissemina la fetta con pezzetti di acciughe, abbastanza fitte, alla distanza ciascuna di 4cm l'una dall'altra.
Nei posti vuoti mettici dei capperi preventivamente strizzati ma non lavati.
cospargi di pepe, origa
no, e di una bella pioggia di noce moscata.
La noce moscata e' il segreto della fetta, non avere timore di esagerare. non fa male, anzi, fa benissimo ( non lo so pero' ai celiaci, informati ) e rende la fetta digeribilissima.
Taglia a fette un pomodoro insalataro e stendile sulla ciabatta. Un filo d'olio extravergine di oliva e
metti il tutto in forno. Io uso il forno a microonde, con il crisp che scalda sopra e sotto e rende la fetta croccante, per circa 11'. Comunque fintanto che il pomodoro non e' appassito.
A questo punto aggiungi delle fettine di mozzarella di bufala e rimetti tutto in forno ( meglio con il grill ) finche' non sono fuse.
Inebriati del profumo e assaggiale....
Brevetto Falcopardo..:-))"

Innanzitutto direi di sottolineare che, oltre al pane senza glutine, è importante che anche il ketchup e le spezie siano garantite esenti da contaminazioni glutinose (quindi in prontuario o con dicitura "senza glutine" in etichetta)
Poi... che dire: l'altro giorno un paio di gran fette me le sono tramortite... le ho infornate nel forno tradizionale perchè il mio microonde questa diavoleria "crisp" non la ha e poi ho usato qualche pomodoro ciliegino al posto di quello da insalata. Che dire... me so mangnata overo na 'culazione specìale!
E ve la faccio pure vedere, anche se non sono brava con le foto dei cibi mentre il mio amico Facopardo è un ottimo fotografo, Già sento il dolore per le bacchettate!
 
E vi dirò anche un'ultima cosa: nei pressi della cinta di mura che circonda il Tenue, ho incontrato un  Villo cortese che mi ha chiesto testualmente:"Ma 'un se ne potrebbe avere un'antra di 'odeste fettine?"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver deciso di scrivere un commento!