3 marzo 2013

Fettuccine alla papalina

Oggi è il tre marzo e qui in Maran of Naples c'è un'arietta friccicarella e marzolina. 
In questi giorni il mio Wumpus, la dolce mascotte grigia, compie un anno ed è diventato un bellissimo, cattivissimo, intelligentissimo micione grigio scuro con sottopelo bianco.
In questi giorni compie un anno anche la mia sglutinizzazione ed è un anno che non mangio un cornetto o una pizza!
Ma l'anacoreta... L'anacoreta stamattina si è svegliato con il cuore rivolto alla Capitale e ha deciso di celebrare la strana situazione del Vaticano!
Sarà che Francesco è un uomo di spettacolo, sarà che questo improvviso clima primaverile mette allegria ma la nostra cucina si è improvvisamente tramutata in "Da Checco er carrettiere de Trastevere". Pure il gatto Tertullio (che con questo nome è calzatissimo nella parte) si è stravaccato sulla scheda audio come se fosse su una rovina dei fori imperiali.
(Per chi non ci frequenta dal vivo, è bene specificare che in cucina abbiamo sia la scheda sia altri strumenti che, oltre a produrre musica, sono anche adorati e caldi giacigli dei nostri coinquilini felini)


La ricetta delle fettuccine alla papalina l'ha trovata lui, quindi non saprei bene cosa citare,
L'anacoreta, calatosi completamente in panni romaneschi, ammette che "forze ce vorebbe er prociutto crudo" ma noi in casa abbiamo solo un bel mezzo culatello avellinese e che "du' funghetti trifolati nun hanno mai fatto male a nessuno"
Per un attimo lo vedo saltare  da Verdone a Sordi, immaginavo scegliesse di essere un Manfredi/Pasquino ma evidentemente un marito non  si conosce mai abbastanza e una frase mi toglie ogni dubbio:

 "Padreee!!!! Te sento e nun te sento!"

Con "Aniene" al comando dei fornelli e il "Sabato italiano" di Sergio Caputo in sottofondo non mi restava che partecipare al reperimento degli ingredienti e alla loro disposizione sul piano di lavoro.

Dal freezer ho preso:
  • 170 g di piselli surgelati
  • una grossa manciata di funghi misti
dal frigo:
  • una busta di panna
  • un uovo intero e due tuorli
  • mezza cipolla
  • una noce di burro
  • il culatello, dal quale ho tagliato una bella fetta spessa.
e dalla dispensa le fettuccine, glutinose per lui,. aglutiniche per lei.

Francesco, brandendo un pericolosissimo coltello di ceramica, cambia la colonna sonora e taglia il culatello a dadini, in una padella trifola la manciata di funghetti e in un'altra cuoce i piselli con  la noce di burro, le cipolle e il culatello a ritmo del principe, che dico, dell'imperatore assoluto  del cantautorato romano!
"Sotto il segno dei pesci", che disco! Forse non lo sentivo dai tempi delle prime festicciole delle medie e stamattina ci sta davvero bene.
Mentre Francesco sistema le due pentole per le fettuccine, io sbatto le uova col parmigiano e con la panna al tempo di "Bomba o non bomba". Eh sì, una pentola per fettuccine glutinose per il novello Aniene e una per le mie sglutinate (Stavolta ho provato la pasta Bioalimenta che mi è piaciuta molto)

Venditti ci accompagna con
"Sono le setteeeee e tu devi andare a scuolaaaaaaaa", 
L'anacoreta/Aniene ed io saltiamo fettuccine seguendo un complicato rituale di scolatura pasta con scostamento temporale controllato e distribuzione condimenti con sequenza agluten/gluten che potremmo applicarci una spiga barrata in fronte, tanto siamo precisi!
Due colapasta e due serie di attrezzini, forme diverse, acciaio per lui e colorati per me, che io sono celiaca e distratta e lui è glutinofago ma un po' talpa.

"Sono stato sceso sulla tera in mezzo ai mortali per riparare i primi e trionfare 'ste fettucine"

Aho', pranzare con Aniene non è cosa di tutti i giorni!
Tra una fettuccina e l'altra mi confessa che non è nemmeno sicuro dei piselli, che sulla ricetta di giallo zafferano non c'erano e in altre sì
"France' - gli chiedo - ma allora so' papaline o no queste fettucine?"
(Papaline o non son buone sì!)
"E chenneso'? - (Aniene, esci da questo corpo!!!!) - Per me so' papaline sì! Ma è un papalino - maranizzato!"
"France', a questo punto fotografo gli avanzi e lascio testimonianza scritta della mattinata... mica ti da' fastidio?"
"Ma che fastidio e fastidio!"
Smack! Pciù  - evidenti manifestazioni di gratitudine - "Sono sicura che ad altri potrebbe dare fastidio..."
"Ma io so' io e 'l'altri non so un ..."




1 commento:

  1. ma..ma ci voglio venire pure io da "Checco er carrettiere de Trastevere"!!! Soprattutto se fa delle fettuccine così belle!!!
    I miei complimenti
    e una grattatina al tuo bel micione bicolor dagli occhioni intensi. E' una vera bellezza!!!
    un bacio
    sara

    RispondiElimina

Grazie per aver deciso di scrivere un commento!